Donne, ancora donne, sempre donne al centro della maggior parte dei casi di violenza: fisica e psicologica. In proporzioni spaventose rispetto agli uomini: 90% contro il 10 riservato all’altro sesso.
Non vorremmo esserci al centro di questi casi, non vorremmo “godere” di questo primato, di questo schiacciante risultato. Un risultato che ci vede saldamente al primo posto per ogni tipo di violenza che subiamo.
Lo stalking è un reato introdotto nel codice penale solo recentemente (dal febbraio del 2009) che prevede la possibilità di denunciare il proprio persecutore, in genere ex fidanzati, ex compagni, ex mariti, ex amanti.
Tutte le storie iniziano sotto i migliori auspici, ma è il tempo, quello soltanto che documenterà l’esattezza di quanto di vero ci fosse nelle parole, nei comportamenti, negli atteggiamenti dell’altro. Solo il tempo potrà dire quanto quella persona fosse come sembrava o bluffasse con lo scopo preciso noto solo alle sue meningi.
Non siamo perfetti e una storia che inizia può e, in alcuni casi deve, finire. Almeno lì ci si aspetta un po’ di chiarezza. Non rari invece i casi di uomini che vivono dentro una melma che li pervade in ogni piega della pelle e – come alcuni animali – ci si crogiolano dentro, abituandosi a vivere nella menzogna che distribuiscono a piene mani. Infine, dopo tutto, non sopportano neanche una qualunque forma di reazione.
Continuano a immaginare di far pagare alla propria ex quel qualcosa che proprio non è andata giù. Leggo di un uomo che ha spedito ad una sua ex 1770 sms, 38 in due ore. Persone che si introducono nei garage di casa, che chiamano al telefono e poi riattaccano, che usano comportamenti esasperanti.
C’è un numero, il 15 22 che potrebbe essere d’aiuto per non dover ancora subire, per non permettere a certi uomini (ma si possono chiamare così?) di fare la nostra vita a pezzetti. Comunque saranno gravi i contraccolpi per le vittime di questo odioso reato ed è per questo che prima possibile bisognerà correre ai ripari: denunciando. La pena è un sentimento che queste persone non solo non meritano, ma rischia che venga scambiata per debolezza: proprio quella che non devono mai ipotizzare per avallare sin troppo i loro contorti ragionamenti.
Nessun commento:
Posta un commento