Vai su www.yoox.it

martedì 17 aprile 2012

Qualcosa di nuovo "vecchio"



La moda, punto di incontro tra vecchio e nuovo, volge affascinata lo sguardo al passato arricchendosi di abiti e accessori di un tempo: parliamo di abbigliamento e accessori vintage, ma anche arredamento, automobilismo, oggettistica.
Il termine vintage deriva dal francese “l’auge du vin”. L’abbigliamento vintage si rifà a capi di epoche passate che sono tornati in auge negli anni grazie alla loro particolarità o qualità, divenendo dei veri e propri oggetti di culto.

Se siete delle vere fashion addicted avrete di certo capito che negli ultimi anni ciò che davvero davvero ha fatto tendenza è stato il vintage: dai vestiti alle borse, dalle giacche alle scarpe tutto rigorosamente retrò! In parte per questa ragione e in parte anche per il fatto che il vintage, soprattutto all'estero, ha quasi sempre avuto mercato, i mercatini che trattano abiti di altre epoche si sono moltiplicati!

Ormai in tutta la nostra penisola troviamo mercatini vintage che spuntano qua e là come funghi. Uno dei più antichi di tutti, nato come un mercato dell'antiquariato e delle pulci è certamente il Balon di Torino. Tantissimi banchi in cui potete trovare davvero tutto e forse molto di più di quello che cercate! Se proprio una gita a Torino non è nei vostri piani più immediati, potete comunque visitare il Balon attraverso le pagine de La donna della domenica, il romanzo giallo firmato da Fruttero&Lucentini.

Sempre per restare in territorio nostrano in provincia di Pavia viene organizzato l'evento NextVintage all'interno del Castello del Belgioioso con espositori provenienti da tutta Italia. Spostandoci su Milano troveremo invece il Mulino, mercato vintage che si svolge una volta al mese, dove potrete scoprire dei pezzi davvero introvabili. Se invece vi trovate nella capitale, tenete d'occhio il mercatino vintage del trendissimo Circolo degli Artisti, con banchi al chiuso e in giardino, ma soprattutto tantissime curiosità! Che altri mercatini ci sono?
 
Per saperne  di più visitate il sito www.mercatopoli.it, la catena di franchising per chi vuole aprire un negozio dell’usato, e il sito www.secondamano.it.




Nessun commento:

Posta un commento