Vai su www.yoox.it

giovedì 12 aprile 2012

Come viaggiare con il cane al seguito



Vaccinazioni, viaggio in auto, treno, aereo, traghetto, spiagge e hotel a quattro zampe. Le vacanze possono essere ancora più divertenti se insieme a noi portiamo anche il nostro animale domestico. L’importante è rispettare tutte le normative in materia per non incorrere in fastidiosi problemi.
Prima di partire
Non dimenticate di portarvi dietro il libretto sanitario, dove sono registrate tutte le vaccinazioni del nostro piccolo amico. Quando si va all’estero, è obbligatorio il passaporto internazionale, rilasciato dai veterinari delle aziende Usl di ogni città, che, oltre alle vaccinazioni, riporta i dati del proprietario dell’animale, i dati identificativi dell’animale ed eventuali indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici. È bene inoltre nutrire l’amico a quattro zampe quattro o cinque ore prima del viaggio.
Durante il viaggio
  • In auto: l’animale deve essere collocato sul sedile posteriore separato da una rete divisoria o custodito in apposita gabbia; ricordiamoci di far circolare l’aria in macchina e di non far sporgere l’animale dal finestrino. Le soste frequenti poi agevolano il suo viaggio. Molti cani soffrono il mal d'auto, quindi è bene farli viaggiare a digiuno.
  • In treno: su intercity, intercity plus ed espressi è a loro disposizione l’ultimo scompartimento; sui treni regionali invece è riservata l’ultima carrozza per i cani con i loro padroni.
  • In aereo: gli animali sotto i 10 kg di peso viaggiano in gabbia e sopra i 10 in una gabbia nella stiva dell'aereo; ma è bene informarsi prima della disponibilità posti perché ogni compagnia adotta una normativa propria.
  • In traghetto: viaggiano in gabbie sul ponte della nave o, se di piccola taglia, nelle cabine con i proprietari.
  • Cani per non vedenti: i cani guida per non vedenti viaggiano in qualunque treno/aereo e classe gratuitamente e sono soggetti, al massimo, all'obbligo di indossare la museruola.
A destinazione
Esistono spiagge appositamente attrezzate per godersi una giornata di mare con il proprio cane. Molti alberghi accettano gli animali domestici, ma è consigliabile contattarli per tempo, almeno telefonicamente.

Nessun commento:

Posta un commento